caldaie

Manutenzione ordinaria e straordinaria: le differenze e i motivi per farla

Ogni quanto chiamare il tecnico

La ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma deve intervenire regolarmente per verificare l condizioni dell’apparecchio. La data dell’intervento dipende dal tipo di caldaia che si usa. Se la caldaia ha una potenza superiore a 100 KW, i controlli sono da afre una volta l’anno. Se la caldaia ha una potenza inferiore, allora il tecnico deve controllare ogni 2 anni. Nonostante ciò, in moltissimi preferiscono fissare un appuntamento annuale in modo che sia possibile verificare le condizioni generali dell’apparecchio, in particolar modo prima dell’inizio della stagione calda così da essere certi di non avere problemi. Se non si sa quando si deve chiamare il tecnico, è sufficiente leggere la prima pagina del libretto dell’impianto dove è indicata la potenza. In alternativa, si può contattare il manutentore per chiedere direttamente a lui la prassi corretta in maniera da rispettare le norme attualmente vigenti in questo campo.

Quali sono i motivi dei regolari controlli

i controlli ordinari sono previsti dalla legge perché le caldaie devono essere controllate a intervalli regolari. Uno dei motivi di questi controlli è dovuto al fatto che le caldaie sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico e perciò è necessario verificare il livello di emissioni. In secondo luogo, si tratta di apparecchi che bruciano metano cioè un gas infiammabile molto pericoloso. In caso di problemi nel sistema di bruciatura o disperazione del gas, i risvolti potrebbero essere davvero drammatici.

Quando si tratta di manutenzione straordinaria

Tutte le volte che la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma interviene non per dei controlli ordinari, si tratta di manutenzione straordinaria. Se vi è u improvviso guasto alla caldaia, allora il tecnico interviene con una certa urgenza senza che sia stato concordato un intervento come capita per i controlli ordinari. Sia che si tratti di controlli ordinari che di manutenzione straordinaria, il tecnico deve compilare il libretto dalla caldaia per segnare nell’apposita sezione che cosa è stato fatto al fine di avere uno storico preciso e dettagliato.