Dublino 2

Da Dublino aeroporto al cuore della capitale: viaggio tra leggenda e realtà

L’Irlanda è una terra magica e tutta da scoprire: se siete appassionati di leggende, musica e birra non potete non programmare una vacanza nella terra di San Patrizio.

Se state pianificando una vacanza in Irlanda, dovete tener presente che il fascino di questa terra si rivela poco a poco, e molti degli angoli più caratteristici sono da scoprire, quindi dovete ragionevolmente aspettarvi un po’ di avventura.

Un buon modo per cominciare a entrare nell’ottica della scoperta è avvalersi del pratico servizio autobus che collega Dublino aeroporto alla capitale. Una corsa in autobus nel verde paesaggio irlandese è sicuramente la soluzione ideale per cominciare a entrare in sintonia con le forme e i colori dell’isola.

Una volta raggiunta la capitale avrete solo l’imbarazzo della scelta per divertirvi, ma il consiglio è sempre quello di prediligere le attività tradizionali, per godervi appieno tutto ciò che la cultura locale ha da offrire. Ad esempio potreste cominciare con una visita alla statua di Molly Malone, la pescivendola più famosa del mondo cantata persino dai The Dubliners: tutt’oggi non si sa se Molly sia esistita veramente, ma la sua statua è ormai una tappa obbligatoria se si visita Dublino.

Se invece vi sentite più avventurosi, potete sempre decidere di optare per un’escursione fuori porta partendo da Dublino: tutta la contea infatti brulica di leggende che aspettano solo di essere verificate.

Potreste ad esempio cercare di scoprire se il gatto fantasma che si dice tormenti il vecchio Killakee House esiste davvero o è solo una superstizione, oppure potreste cercare di individuare il pub dove il celeberrimo truffatore Jack O’Lantern avrebbe ingannato il diavolo, guadagnandosi un posto fisso come traghettatore di anime all’inferno.

Insomma, i modi per divertirsi non mancano proprio; se poi non siete amanti dell’adrenalina e del mistero potete sempre scegliere la via più tradizionale per respirare l’autentico clima irlandese: trascorrere una serata al pub davanti a una pinta di birra allietati da una band che suona musica folk.