Rome

Come vien costruito un pozzo nero? 3 diverse soluzioni

Il pozzo nero è una vasca sotterranea che ha lo scopo di raccogliere tutte le acque di scarico che provengono da un’abitazione troppo lontana per essere collegata alla normale rete di fogne. Il pozzo nero ah solo una condotta in entrata e nessun in uscita perciò va fatto svuotare periodicamente. I materiali per la sua costruzione possono essere diversi: PVC, vetroresina e cemento, ognuno con caratteristiche peculiarità diverse.

PVC

Il PVC è un polimero di derivazione dalla plastica e ha molto caratteristiche che lo rendono un materiale perfetto in diversi campi, compreso quello idraulico. Infatti, oggi i tubi idraulici sono in PVC invece che in metallo come accadeva una volta perciò non stupisce che anche il pozzo nero sia realizzato in questo modo. Il PVC ha ottima proprietà di resistenza al fine di durare al massimo negli anni resistendo a ogni tipo di evento così da evitare rotture e sversamenti. Un altro vantaggio del PVC è il prezzo alla portata di tutti.

Vetroresina

Un pozzo nero può essere costruito anche in vetroresina, un prodotto molto versatile che viene lavorato in modo che possa diventare una cisterna da sotterrare per raccogliere le acque di scarico. Tra le diverse soluzioni, la vetroresina è quella che vanta meno caratteristiche di resistenza nonostante sia comunque ottima. Il suo prezzo è quello più abbordabile.

Cemento

Il cemento è molto usato in edilizia e perciò lo si usa anche per realizzare i pozzi neri dove confluiscono le tubature di scarico domestico. Grazie alla massima resistenza del cemento calcestruzzo non ci sono problemi di rotture e sversamenti che sono del tutto da evitare dato che in tale maniera si potrebbe contaminare il terreno circostante nonché eventuali falde acquifere. Il cemento è però la soluzione che ha il prezzo superiore alle precedenti alternative perciò richiede un investimento inziale che comunque si spalma su più anni perché è quello più duraturo di tutti.

Per maggiori dettaglio per prenotare subito un appuntamento, clicca qui www.artidraulicaroma.com .