termo

Chi è il responsabile della caldaia ? 3 casi diversi

Il responsabile della caldaia di casa non è sempre lo stesso soggetto, ma cambia in base ai casi. Ecco che ora andremo a vedere chi deve preoccuparsi di chiamare la manutenzione e l’assistenza per la caldaia affinché sia un apparecchio che funziona correttamente senza alcun tipo di problema.

  1. Il proprietario. Il primo caso che andiamo ad analizzare è anche il più comune che ci sia: il responsabile dell’impianto di casa è il padrone di casa, cioè il suo proprietario. Anche se si dovesse trattare di una seconda casa, il responsabile dell’impianto è il suo proprietario che deve ricordarsi di chiamare con una certa cadenza una buona azienda che si occupi dell’assistenza. Tuti i controlli del caso devono essere svolti da una ditta competente che possa rilasciare tutte le certificazioni previste dalla legge.
  2. L’inquilino. Il secondo caso da analizzare è quando il responsabile dell’impianto è l’inquilino: quando la casa vien data in affitto, il responsabile non è più il padrone di casa ma lo diventa l’affittuario che ha tutti gli oneri legati a questo compito. Tutti i costi relativi agli interventi della ditta di manutenzione della caldaia sono a carico dell’inquilino e non vanno divisi con il padrone, a differenza di quello che molti pensano. Quando il contratto scade o l’inquilino lascia l’appartamento, il responsabile della caldaia torna ad essere il proprietario fino a quando non dovesse trovare un altro inquilino.
  3. L’amministratore di condominio. C’è, infine, un terzo caso in cui è l’amministratore del condominio a essere il responsabile dell’impianto e della caldaia. Si tratta del caso in cui vi sia una sola caldaia che serve più appartamenti all’interno di uno stesso condominio. Quando la caldaia è centralizzata il responsabile diventa l’amministratore che chiama una ditta che si occupa di termoidraulica. In tal caso, i costi relativi alla manutenzione e assistenza vengono divisi tra i condomini per un ottimo risparmio. L’amministratore non agisce per conto suo ma sempre dopo avere sentito il parere dei condomini.

Per info e o / prenotazioni: www.termoidraulicamei.it .