marchio 1

Che cos’è un brevetto e che caratteristiche deve rispettare

Che cos’è

Il brevetto è u titolo che riconosce la proprietà intellettuale. Una persona che ha un’idea per un prodotto o un processo atto a produrre qualcosa, può far brevettare la sua idea che diventa di sua proprietà. Con questo riconoscimento, l’inventore può sviluppare e realizzare la sua idea con scopo commerciale. Inoltre, esso ah il diritto di vietare a terzi l’uso della sua idea e così si crea un monopolio. Il motivo è semplice: solo una persona / un’azienda può commercializzare il prodotto oggetto di brevetto perciò l’intero mercato diventa di un unico soggetto, sbaragliando gli altri concorrenti. Il brevetto deve avere determinate caratteristiche, che sono: attività inventiva, industrialità, liceità, novità e sufficiente descrizione

Novità

Il brevetto deve essere del tutto nuovo affinché sia possibile depositarlo presso l’ufficio brevetti Roma. L’idea da brevettare deve essere originale non solo nel Paese dove si intende depositarlo ma anche all’estero. Il brevetto non deve nemmeno essere stato promulgato in nessun modo, nemmeno da parte del suo possessore. Lo stesso vale per la divulgazione da parte di un soggetto terzo. Si tratta di novità anche il caso in cui una sostanza o un prodotto già nuovo possono essere utilizzati in un’altra maniera.  Perciò il nuovo uso della sostanza può essere brevettato.

Attività inventiva

Il brevetto deve essere frutto di un processo inventivo o creativo e non il risultato di processi che chiunque possa fare analizzando quanto già esiste. Insufficiente attività inventiva la sia ha nel caso in cui venga cambiata l’unità di misura, il prodotto è reso portatile oppure quando un materiale viene cambiato o sostituito.

Industrializzazione

Un brevetto deve riguardare un prodotto che possa essere messo in produzione. Ovviamente, se si brevetta un processo produttivo è ovvio che questo requisito c’è. Per quanto riguarda un prodotto, il brevetto deve prevedere un sistema per realizzarlo con una qualsiasi tipo di industria. dopo tutto, los copo di brevettare un’idea è sfruttarla dal punto di vista commerciale, perciò è implicito che deve essere industrilizzabile.