home News Verifica pagamento bollo auto e assicurazione: le spese che è bene controllare sempre di aver pagato

Verifica pagamento bollo auto e assicurazione: le spese che è bene controllare sempre di aver pagato

Avere un’automobile è davvero meraviglioso. Grazie all’auto è possibile far fronte senza difficoltà e senza ritardi agli impegni lavorativi e a tutti gli impegni familiari, ma anche per le vacanze e le gite fuori porta nei week end liberi l’auto è davvero eccezionale, capace di farvi vivere emozioni intense, di farvi scoprire che partire non è bello solo per la meta che si è deciso di raggiungere, ma anche per il viaggio stesso, perché è possibile scoprire luoghi inaspettati, vedere cose che sino a quel momento erano sfuggiti allo sguardo, fermarsi per caso in piccoli angoli di paradiso. Tutto questo è vero, ma è molto importante ricordare che avere un’automobile è anche una vera e propria responsabilità e porta con sé costi, di manutenzione e possesso, non indifferenti.

Solo un’auto infatti che viene sottoposta ai controlli previsti dalla legge e a lavori di manutenzione ordinaria, può essere considerata sicura al cento per cento per la vostra incolumità, ma anche per quella di tutti gli altri guidatori e pedoni che si trovino a circolare sulle strade. Non solo, solo un’auto in regola coi pagamenti può essere considerata responsabile. Il primo pagamento assolutamente necessario è ovviamente quello relativo all’assicurazione auto, ma è altrettanto importante anche effettuare una verifica del pagamento del bollo auto. In questo caso la responsabilità non è nei confronti degli altri guidatori e dei pedoni, ma della società stessa in cui viviamo: ogni volta infatti che saltiamo il pagamento di una tassa è la società che ne risente.

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire cosa fare per controllare il pagamento del bollo e dell’assicurazione dell’auto ed eventualmente anche per risparmiare:

  • Verifica pagamento assicurazione. Per verificare il pagamento della propria assicurazione auto, la cosa migliore da fare è fare una telefonata all’agenzia assicurativa su cui abbiamo deciso di fare affidamento. L’agenzia saprà infatti darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno e le eventuali indicazioni per mettervi in regola nel caso in cui l’assicurazione sia scaduta. Potete anche controllare sul cedolino che l’agenzia vi ha rilasciato, se lo avete a portata di mano, che riporta infatti la scadenza della polizza. Consigli: esporre il cedolino non è più obbligatorio, ma assolutamente consigliabile, così come è consigliabile tenere direttamente in auto i fogli che la vostra agenzia vi rilascia ogni volta che effettuate un pagamento, su cui sono riportate informazioni importanti in caso di incidenti o di difficoltà in strada.
  • Verifica pagamento bollo auto. Per verificare il pagamento del bollo auto potete recarvi direttamente all’ACI oppure sfruttare alcuni strumenti web: alcuni strumenti sono messi a disposizione dei guidatori direttamente dall’ACI ma solo alcune regioni possono per il momento beneficiarne; in alternativa sono presenti dei semplici form online che permettono di scoprire la propria situazione semplicemente inserendo i dati personali e la targa della vettura. Consigli: vi consigliamo caldamente di segnarvi sull’agenda o sul calendario la scadenza del bollo auto e di effettuare i pagamenti nei tempi previsti in modo da non cadere in alcun tipo di sanzione.

Adesso avete tutte le informazioni di cui avete bisogno per verificare i pagamenti delle spese che la vostra auto necessariamente comporta e per riuscire ad essere quindi davvero responsabili nei confronti delle altre persone che si trovano a circolare, o anche semplicemente a passeggiare, per le strade che con la vostra auto solcherà, nonché nei confronti della società stessa in cui viviamo. Risulta oggi sempre più importante cercare di vivere in modo tanto responsabile, una società la nostra che è corrotta e incapace per questo motivo di garantire tutti i diritti che invece per legge spetterebbero, una società che ha insomma davvero bisogno che tutti cerchino di avere comportamenti giusti e corretti affinché possa cambiare e diventare migliore.