home News Tutto quello che c’è da sapere sulle ambulanze pubbliche e private: di che si tratta, da chi sono pagate e che dotazioni hanno a bordo

Tutto quello che c’è da sapere sulle ambulanze pubbliche e private: di che si tratta, da chi sono pagate e che dotazioni hanno a bordo

Ambulanza pubblica

  1. Di che si tratta. Una ambulanza pubblica è un mezzo che ha il compito di fornire le prime cure mediche sul posto mentre si trasporta il ferito presso l’ospedale più vicino. Ogni volta che dovesse esserci un problema di tipo medico, si può cromare il numero verde gratuito 118 per riceve assistenza medica professionale: maggiore è la gravità, maggiore sarà la solerzia dell’intervento dell’ambulanza.
  2. Chi paga il costo. Dato che l’assistenza medica è gratuita, chi chiama il 118 per ricevere un’ambulanza pubblica al più presto, non è tenuto a pagare nulla. Tutti gli oneri e i costi relativi all’ambulanze, il loro uso e la loro manutenzione sono a carico del Servizio sanitario Nazionale.
  3. Che dotazioni ci sono a bordo. Su un’ambulanza di tipo pubblica si trova tuto quello che occorre per prestare i primi soccorsi, come i farmaci generici: antibiotici, epinefrina, anestetici, soluzione salina, a latro ancora. Sono presenti anche tutti i sistemi per la somministrazione: aghi, siringhe, flebo, garze etc. Sono anche presenti tutte le strumentazioni per monitorare il paziente.

Ambulanza privata

  1. Di che si tratta. Un’ambulanza privata è un mezzo che viene chiamato nel momento in cui un paziente vuole cambiare la struttura del suo ricovero per motivi non medici ma di natura personale. Il soggetto deve contattare una società di ambulanze private Roma per organizzare il suo trasferimento presso un’altra struttura a sua scelta, a patto che abbia prima verificato la presenza di posti letto disponibili.
  2. Chi paga il costo. Ogni costo è a carico del paziente che ne fa richiesta.
  3. Che dotazioni ci sono a bordo. Nonostante le differenze in merito alla gestione dei costi, un’ambulanza privata e una pubblica non hanno differenze in merito alle dotazioni che ci sono a brodo. Infatti, in mezzo di tipo privato ha a brodo i farmaci generici, gli strumenti per il monitoraggio, quelli per la rianimazione e tutti i sistemi per la somministrazione che possono essere necessari in caso di bisogno o complicazioni durante il trasporto.