pietre preziose

Le pietre preziose più belle di sempre

L’ametista

Una pietra che fin dai tempi antichi ha suscitato stupore e ammirazione è l’ametista che vanta una particolare colorazione che va dal lilla fino al viola scuro. È una delle pietre che anche i greci conoscevano tanto da legarla al dio Bacco per via del suo colore che ricorda un po’ quello del vino rosso. Il colore di questa gemma varia in base alle sfumature che ha, le quali al rendono ogni volta diverse e ancora più bella da vedere e portare. Un’ametista pura per deve essere viola senza alcun tipo di sfumatura nonché senza infiltrazioni

Il turchese

Una pietra che amavano i nativi americani è il turchese, tipico del Monte Zuma tanto che oggi si possono ancora trovare dei gioielli etnici che hanno proprio questa pietra che si caratterizza per il suo colore è proprio turchese e varia dal verde / azzurro fino al blu. Questa gemma non è trasparente ma è piena e si taglia in modo diverso rispetto alle altre pietre, anche a tessera per decori e mosaici vari. Viene infatti data la forma del supporto in oro o altri metalli preziosi dove deve essere applicata e così nasca un gioiello con il turchese.

L’ambra

Una pietra molto bella è l’ambra che in realtà non è proprio una pietra ma si tratta di resiani degli alberi che si è fossilizzata. Ha un colore arancio giallo che arriva anche a tonalità più scure in base a diversi fattori.

Il topazio

Il topazio è una pietra conosciuta fin dai tempi antichi e la sua particolarità è il colore: se è pura non ha nessuna colorazione ma se si lega a degli elementi metallici assume diversi colori dal blu all’arancio con delle bellissime variazioni e sfumature che la rendono molto bella da indossare. Si tratta di una pietra piuttosto comune e ciò che la rende più o meno bella è il tipo di taglio che può garantire dei risultati davvero straordinari.