home News I controlli sulla caldaia: ogni quando farli e perché sono registrarti nel libretto.

I controlli sulla caldaia: ogni quando farli e perché sono registrarti nel libretto.

Le attuali disposizioni di legge servono per assicurare il corretto funzionamento della caldaia domestica. La legge prevede dei controlli obbligatori che sono da fare a scadenza diverse, in base al tipo di caldaia. Il motivo di tale obbligo è assicurare il buon funzionamento dell’impianto e anche per motivi di tutela ambientale. Le caldaie producono dei fumi di scarico che devono essere controllati da un esperto di assistenza e manutenzione caldaie Roma.

Le scadenze.

Come anticipato, i controlli non hanno scadenze uguali per tutti gli impianti ma in base alla potenza e al tipo di caldaia variano. Gli impianti termici a combustibile liquido o solido con potenza superiore a 100 kW sono da controllare una volta l’anno. Ogni due anni è invece la scadenza per tutti quegli impianti termici a combustibile liquido o solido con una potenza inferiore o uguale a 100 kW. 2 anni à la scadenza anche per impianti a gas metano o GPL con potenza superiore a 100 kW. Infine, gli impianti a gas metano o GPL con una potenza inferiore a uguale a 100 kW vanno fatte controllare dagli esperti della assistenza e manutenzione caldaie Roma una volta ogni 4 anni. In caso di dubbio, si può sempre controllare la potenza sul libretto della caldaia o chiedere direttamente al manutentore.

Il libretto d’impianto.

Il libretto di impianto viene compilato, la prima volta, dall’installatore e poi dal manutentore, che possono anche essere la medesima persona. Le norme di legge attualmente in vigore indicano che la manutenzione e l’assistenza caldaie Roma deve essere eseguita da un tecnico abilitato che abbia le competenze per farlo. Il responsabile dell’impianto può sempre decidere di rivolgersi a un manutentore piuttosto che a un altro in base alle sue preferenze. Ogni volta che l’esperto di assistenza e manutenzione caldaie Roma viene, deve annotare e registrare sul libretto della caldaia una serie di dati e informazioni. È necessario, inoltre, eseguire il controllo di efficienza energetica.

Altri dettagli sulle caldaie Roma sono su www.caldaieroma.eu .