home News Consigli per scegliere i supporti tv

Consigli per scegliere i supporti tv

Oggi parliamo dei supporti tv (www.supporti.tv). Come si scelgono? Qual è il migliore? Rispondiamo a queste principali domande sull’argomento. E’ vero che ognuno di noi ha un valido motivo per optare alla staffa piuttosto che al classico ripiano di appoggio ma, ci sono dei validi motivi per cui andrebbe tenuta in considerazione.

Prima di tutto salva lo spazio e lo crea la dove non c’è. Ideale quindi per una televisione che deve essere inserita in uno spazio non eccessivamente grande. C’è poi da tenere in considerazione che esteticamente offre una soluzione migliore ai classici ripiani di appoggio. La tv al muro sembra un quadro. Si adatta bene sia agli stili moderni che antichi, quelli etnici e shabby chic.

Con le staffe moderne non ci sono più nemmeno problemi per quanto riguarda il posizionamento. Oltre alle staffe fisse, economiche ma che non permettono di muovere la tv, ci sono quelle girevoli o inclinabili (alcune hanno entrambe le funzioni). Potete non solo inclinarla per vederla meglio dal divano, ma potete anche girarla così da poter guardare la televisione sia dal divano che dal tavolo da pranzo! Entrambe le funzioni sono utili anche per spostare il televisore in modo tale che non ci batta sopra il sole.

Per molte persone poi è proprio un’esigenza. Pensiamo a chi ha bambini piccoli o animali. La televisione lasciata su un ripiano non è sicura e, oltre che può rompersi cadendo, rischia di far del male.

A questo punto, vi offriamo alcune semplici indicazioni per scegliere in modo consapevole il supporto tv giusto per voi.

Fate attenzione ai pollici, è la prima indicazioni che vedete. Da qui avete subito un’idea sull’eventuale compatibilità tra tv e pollici. E’ si un parametro utile, ma li rivela in realtà poco importante per un occhio più attento. Questo perché c’è già il parametro VESA che offre indicazioni decisamente più precise.

Il parametro VESA vi dice in sicurezza se la vostra tv può essere sorretta da quella staffa. I formati più comuni sono il MIS-F e il MIS-E. Importantissimo poi il peso, quanto ne supporta la staffa? Va bene quindi per la vostra tv?

Nonostante questo, se vi piace dormire sogni tranquilli, fissate la tv a un muro portante o comunque utilizzate sempre staffe belle resistenti e viti lunghe. Tra le altre cose è vietato tappare in alcun modo le fessure di raffreddamento. Devono restare sempre libere.

Il vostro supporto poi, può essere del tipo che deve essere installato sul soffitto oppure sulla parete.

Non è difficile installare queste staffe. In ogni caso ricordatevi che sulla confezione trovate tutte le istruzioni del caso per installarla bene. Se non vi riesce o non siete sicuri, è sempre meglio chiedere aiuto a qualcuno che la sa installare. Il televisore che cade è un danno economico ma soprattutto un problema per la sicurezza. Va infatti installata davvero molto bene.

Concludiamo ricordandovi di far attenzione a come la tv poggia sul muro, deve essere abbastanza distante da permettere alle ventole di raffreddarsi ma anche abbastanza vicina da non dar l’impressione che sporga troppo dal muro!